Corso di Acquarello e Corso di Basi di Rilegatura

corso di acquarello e di basi di rilegatura

IL MONDO di POLLICINO corsi di disegno grafica e pittura
promossi da Officina Hermes in collaborazione con Gattabruciata Studio di Leonardo Cambri


Presenta
Corsi per l’apprendimento della tecnica dell’acquarello e basi di Legatoria.

Dopo il successo dei passati corsi di illustrazione e basi di legatoria riproponiamo, per il 2022, nuove esperienze da fare insieme scoprendo l’affascinante mondo dell’acquarello.
Stiamo trascorrendo il periodo storico più difficile degli ultimi 70 anni. Una depressione latente si manifesta in comportamenti sociali sempre più degradanti. Lo sentiamo appena ci portiamo a contatto con la gente, in qualsiasi luogo e non necessariamente particolare: dal supermarket, ai giardini pubblici al parcheggio sotto casa. Basta un niente per scatenare incomprensioni fino ad arrivare al diverbio se non alla rissa. La parola resilienza ormai fa parte del quotidiano, prende posto alla rassegnazione, significati opposti ma hanno acquistato lo stesso peso morale. Una soluzione è trovare dentro di noi delle “uscite di sicurezza”, citando il titolo di un celebre romanzo di Silone e una delle quali potrebbe essere, appunto, attraverso la nostra espressione artistica che custodiamo preziosamente dentro di noi. Ognuno la possiede, occorre saperla ascoltare per poterla esprimere. Con i nostri corsi intendiamo aiutare, a fare il modo che, qualsiasi persona possa arrivare a soddisfare questo bisogno di comunicare. Noi lo faremo attraverso dei semplici mezzi, matite, colori e la fantasia.
Nello specifico l’acquarello sarà la tecnica di base per i primi 2 mesi di corso. Cosa è di più semplice giocare con l’acqua colorata! Per molti questa tecnica viene vista come difficile da realizzare perché non prevede ripensamenti. Ma cosa è di più bello esprimere per come siamo fatti, liberamente, senza dogmi. Poi il perfezionamento della tecnica viene con il tempo, ma questo non è necessariamente importante, mentre è indispensabile divertirsi con le nostre capacità, accettando il nostro livello creativo, come una grazia venuta dal cielo.

Il corso di acquarello si sviluppa in 8 lezioni di 2 ore (16 ore) in cui si inizierà a conoscere i materiali dalla carta, pennelli, ai colori. Il primo approccio è nello sperimentare come l’acquarello agisce sui vari tipi di carta e gli effetti nel mescolare i vari pigmenti. Solo così si potrà realizzare un lavoro in sintonia con i nostri desideri espressivi. Poi esercizi con il disegno realizzando paesaggi, figure e nature morte. Educazione visiva: scegliere il “proprio” soggetto. La fonte ispiratrice è fondamentale per la buona realizzazione di un lavoro artistico, non è produttivo sceglierne uno a caso, occorre conoscere la nostra naturale visione della realtà per potere pienamente soddisfare la nostra creatività.

I costi del corso prevedono l’importo di euro 170 per le 16 ore nell’apprendimento dell’acquarello, mentre per il corso di Legatoria l’importo è di 80 euro. I corsi possono essere seguiti anche distintamente. Per il corso completo il costo è di euro 250.

Il materiale è a carico del corsista anche se inizialmente verrà utilizzato, in parte, quello presente a studio.

Il corso è a cura del maestro Leonardo Cambri

Per informazioni: 370 3028634 • 3397371098

Oppure